LABORATORIO FOTOGRAFICO

di Riccardo Varini

Durata del corso: 20 incontri, da inizio ottobre fino a marzo.


Le lezioni avranno una durata di 2 ore ciascuna in orario serale all’interno di Palazzo Vecchio del Mauriziano
Materiale Occorrente: macchina fotografica e cavalletto.
Lampade, diffusori e pannelli saranno forniti dall’organizzazione e messi a disposizione dei partecipanti.

Se la fotografia è la tua passione, questo è il corso che fa per te! Abbiamo l’onore di avere un insegnante del calibro di Riccardo Varini, che ti accompagnerà in un percorso volto a sviluppare il tuo sguardo artistico nell’affrontare vari tipi di fotografia: paesaggistica-ambientale, documentaristica e ritratto ambientato.

Il focus del progetto sarà l’analisi documentaristica e artistica del Palazzo Ariostesco e dell’area verde circostante.
Il corso sarà diviso in due moduli, una parte teorica (prime lezioni) e una parte pratica.

Al termine del percorso è prevista la possibilità di realizzare un’esposizione al Mauriziano con le opere degli allievi.

Riccardo Varini

Nasce a Reggio Emilia nel 1957. Dopo il suo incontro con Luigi Ghirri nelgi anni ‘80 e con la scuola del ‘’chiarismo’’ di Guidi e Morandi, nasce il suo linguaggio più rarefatto e poetico che gioca fra natura e animo umano e che darà luce al suo lavoro più caratteristico (Silenzi), grandi spazi chiari e piccoli segni. A partire dagli anni 2000 espone le sue opere nella sua città natale, fino ad arrivare al MIA fair di Milano, di cui una sua immagine venne scelta come rappresentativa della fiera stessa da Le Monde, e in molte città estere tra cui Berlino, Parigi, Tokyo e Montecarlo.

Scrivici per qualsiasi informazione